IL FILTRO DELL’ARIA MOTORE

La funzione del filtro dell’aria è una delle attività fondamentali per il buon funzionamento di un’auto.

Ma che cos’è? Il filtro dell’aria motore attira tutti i residui e le polveri contenenti nell’aria e li filtra per non farli interferire nella carburazione dell’auto. L’aria infatti, favorisce la buona prestazione del motore, o meglio dell’auto, e il veicolo viaggia con la giusta potenza ed energia contenendo di conseguenza i consumi e garantendo maggiore sicurezza stradale. Inoltre il filtro riduce la rumorosità. La mancanza di tenuta e la porosità consentono il passaggio dell’aria non filtrata nel canale di aspirazione.

La sua pulizia è un aspetto da non trascurare per mantenere la propria auto sempre performante.

È bene quindi effettuare frequentemente la manutenzione per evitare di andare incontro a problematiche come:

  • l’aumento del consumo di carburante;
  • il consumo precoce del motore, dei pistoni, delle fasce e delle candele;
  • gli intasamenti di valvole e iniettori;
  • il grippaggio del motore dovute al filtro dell’aria troppo vecchio, sporco e consumato.

Quando il filtro d’aria è pieno di scorie e residui un sintomo facilmente percepibile è la compressione del motore, con difficoltà ad avviarsi con un suono sordo e che tende allo spegnimento. Ulteriori sintomi potrebbero essere il rallentamento e la scarsa potenza del motore in corsa; l’emissione di gas di scarico maleodoranti e scuri e il surriscaldamento del motore.

Esistono diversi tipi di filtri: quello di carta o cotone, il più utilizzato nelle autovetture, camion e moto di grossa cilindrata con una forma piana o circolare; il filtro in spugna, utilizzato maggiormente in ambito motociclistico con forma piana, cilindrica, a coppa o tronco-conica e infine il filtro a maglie metalliche.

La sostituzione del filtro cambia in base alle diverse auto e solitamente è specificato nel libretto di uso e manutenzioni, ma il cambio del filtro dipende anche da fattori specifici come la qualità di strada che si percorre, la tipologia di filtro montato e la zona in cui si lascia l’auto in sosta.

Se avete domande o richieste specifiche contattateci via mail info@gessatoservice.com o telefonicamente  089.3058245.

Saremo lieti di rispondervi.

 

Comments for this post are closed.